Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cominiciamo a discutere di qi gong in Italiano ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Grazie all' ora aspettero la informazione sul web site. In tanto leggero sull arte tai chi chuan.
    Last edited by AColarusso; 28 June 2007, 07:49 PM.

Comment

L'Orbita Microcosmica

Caro Riccardo,

Scusa il ritardo nel riprendere questo soggetto. Finalmente ho un momento adeguato per fare qualche considerazione al rispetto.

Nel mio piccolo ció che posso dire é che con una buona pratica delle nostre arti piú avanzate si arriva ad aprire spontaneamente la circolazione del chi nell'Orbita Microcosmica. Ovviamente se dopo una lunga e dedicata pratica si puó avere la fortuna di partecipare in un corso del Sifu Wong specifico sull’ Orbita Microcosmica, tanto meglio.

Credo che bisogna differenziare la circolazione superficiale dalla profonda nei due meridiani Ren y Du dove si attiva la Microcosmica. Si potrebbe dire che quando un alunno con poca esperienza di chi kung impara l’Orbita Microcosmica, in generale si attiva superficialmente e viceversa un esponente avanzato avendo gia' attivato indirettamente l'Orbita avrá molte piú probabilitá di praticare quest'arte profondamente.

In quanto al beneficio di questa pratica consiste principalmente in attivare una fonte di energia molto elevata che e' particolarmente importante nell'arte marziale ma e' di grande utilita' per mantenere uno stato di buona salute anche superiore a quello prodotto da un chi kung meno avanzato.

Vale la pena sottolineare che piú il chi kung e' avanzato piu' e' necessario avere il Cuore Mente libero da rumori e interferenze di ogni genere per poter implementare una tecnica interna efficacemente. Una mente "piena" avra' molta piu' difficolta' a seguire delle indicazioni semplici ma difficili da mettere in pratica se non c'e' un certo spazio interno, un vuoto sinonimo di calma o pace.

E' interessante notare una volta di piu' come la tecnica senza l'arte da risultati molto limitati mentre che in un certo senso l'arte puo' fare a meno della tecnica. Questo non svalorizza minimamente le tecniche poiche sono degli strumenti indispensabili per scoprire l'arte. Nonostante, essere coscienti fin dall'inizio della differenza tra tecnica e arte aiuta ad arrivare all'arte con certa rapidita'. Mentre non conoscere questa differenza puo' provocare uno stancamento nelle tecniche come succede purtroppo in molti casi.

Il Sifu e' un grande anche per questo: fa riconoscere fin dall'inizio questa differenza e mettendo l’accento sull’ “enjoyement” e “smiling from the heart” da la possibilita' ai neofiti di raggiungere un buon livello scoprendo l’arte in poco tempo.

Un abbraccione Riccardo e a presto qui sul Forum e...nella Montaña Azul???

Rama
      www.shaolin-wahnam-center.org

Comment

Mamma mia !!!

Questa volta mi sono distratto veramente per troppo tempo : ora che sono tornato su questa sezione del Forum ho trovato tanta ed animata conversazione !!!

Per questa volta mi limito ad inviare a tutti un augurio di buona notte, ma presto tornerò qua con il "corazon" come dice Rama.

Riccardo

Comment

Benvenuto di ritorno Sifu Riccardo!

Un abbraccione,
          Rama

Comment

Tai Chi Chuan "pushing hands"

Ciao caro Sifu Rama.

Mi piacerebbe condividere su questo thread le esperienze di coloro che praticano Tai Chi Chuan, ed in particolar modo le sensazioni generate dalla pratica a due (con un partner-ipotetico avversario) denominata "pushing hands", o, in termini che richiamano in caratteri occidentali la dizione originale, "twei shou".

Questa pratica ha diversi scopi, che vanno ben oltre l'apprendimento di corrette posizioni, posture e tecniche di interazione marziale con il partner.
            Infatti uno degli scopi principali è lo sviluppo della sensibilità circa la interazione della propria energia vitale (chi) con l'energia vitale del partner-avversario.

La mia personale sensazione, sperimentata diverse volte durante gli allenamenti, è proprio quella di una pratica di chi-kung a due, capace di integrare in maniera decisiva tutti gli apprendimenti in termini di posizione reciproca ("spacing"), di tempistica ("timing") e di utilizzo delle tecniche marziali del Tai Chi Chuan.

Un salutone a tutti e...buon "pushing hands" !!!

Riccardo

Comment

Ahhh Sifu Riccardo!

Che piacere sentirti di nuovo sul Foro! E giustamente di sentire si tratta il pushing hands. Condivido pienamente la tua esperienza nel Tui Shou e l'unico che aggiungerei e' che in questa pratica si puó sviluppare pienamente uno dei pricipi fondamentali nel taijiquan: cedere insieme con la comprensione che cedere non e' farsi sopraffare ma aprirsi alla percezione dell'energia dell'altro e porre cosí l'accento sulla difesa nobile e dissuasiva invece che sull' attacco violento e provocativo.

Riassumerei con una frase che ho avuto la fortuna di raccogliere nel profondo del cuore:

La vera pace e' molto potente.
              Il vero potere e' molto pacifico.

Un abbraccione,

Rama

Comment

Tui Shou : la forza della cedevolezza

Tutti coloro che praticano arti marziali sperimentano, più o meno consapevolmente, che la eccessiva applicazione di forza muscolare è causa di problemi.

Infatti, se durante una azione o reazione qualsiasi viene applicata una quantità non necessaria di forza muscolare, si perde in mobilità, si offre un riferimento più individuabile per la azione dell’avversario, ci si stanca più facilmente e soprattutto , come dice Sifu Rama, si perde la sensibilità che ci permette di percepire l’energia (fisica ed emotiva) dell’avversario e di conseguenza l’azione che sta per intraprendere nei nostri confronti.

Il Tui Shou è un esercizio che mette in grande evidenza la capacità di dosare opportunamente la applicazione di forza muscolare in tutte le nostre azioni e reazioni in relazione alla azione dell’avversario ed in qualunque situazione.

Perciò, Sifu Rama, occhio a non stringermi troppo forte con il tuo “abbraccione” !!!

Riccardo

Comment

un buongiorno della Francia

Sifu Riccardo : come va ? sono contenta di ti incontrare a Los Angeles de San Rafael. E' stato un weekend meraviglioso di Shaolin Kungfu ! Spero che avremo presto l'opportunita di ci vedere ( en France peut être, quand Hubert ouvrira son école Shaolin; ou en Italie car il faut que je vienne voir un opéra à La Scala !)

Ciao

Adeline
                  One laugh banishes an hundred worries
                  la musique met l'âme en harmonie avec tout ce qui existe

Comment

presentazione

ciao a tutti,
                    mi chiamo claudio e mi sono appena iscritto a questo forum per incontrare persone appassionate nella ricerca nelle arti marziali.
                    ho conosciuto il maestro wong solo da un suo libro (l'arte del chi kung) che mi ha stimolato ad intraprendere uno studio serio del chi kung e dal tai chi.
                    per presentarmi posso dire di me che sono istruttore e studioso di taekwondo, ho praticato per 5 anni e insegnato ginnastica artistica ai bambini, e da bambino ho fatto 6 anni di judo.

quindi prima di tutto un saluto ad ognuno di voi e una augurio per me di incontrarvi anche dal vivo.

e una richiesta a riccardo su dove insegna a milano; mi piacerebbe venire a trovarti e fare due chiacchiere per iniziare se possibile una pratica seguita (attualmente pratico da tre anni solo gli esercizi di chikung descritti nel libro dal maestro wong).

buona giornata a tutti intanto

ciaooo
                    claudio

Comment

Benvenuto Claudio

Caro Claudio,
                      perdonami se con ritardo, ma ti do il benvenuto su questo forum !

Mi fa grande piacere conoscere persone sinceramente volenterose di "ricercare" esperienza e conoscenza nelle arti marziali, perchè queste persone come te sanno che, oltre ad acquisire la capacità di difendersi (ed attaccare se necessario) in effetti possono lungo la via crescere in molte altre doti che sono molto importanti : per esempio rinforzare la propria salute, imparare a muoversi opportunamente in ogni situazione della vita, migliorare la propria capacità di conoscere gli altri e relazionarsi con loro...

Per quanto riguarda il luogo nel quale io pratico, devo dirti che da luglio ho smesso di praticare in un luogo fisso, perchè di fatto ora il mio lavoro mi porta a viaggiare ed a poter pianificare gli incontri solo di settimana in settimana...
                      Quindi io incontro i miei allievi trovandoci in posti diversi e su appuntamento, ed inoltre mi confronto con maestri di altre scuole di Kung Fu o anche di Sambo (lotta russa) sempre in via amichevole, con lo scopo di migliorare le capacità e su appuntamento.

Pertanto, sarei felice di conoscerti e di praticare insieme, e per poterci incontrare dovrei ricevere una tua telefonata al nr.335-6072100.

A presto, Claudio, ed un saluto a tutti !!!

Riccardo

Comment

Benvenuto Claudio e benvenuto di nuovo sul Foro Riccardo!

Comment

Warrior Project

Caro Riccardo,

Essendo tu un esponente rilevante nel Warrior Project che dirige grandmaster Kai, vorrei chiederti se potessi spiegare la tua esperienza e il beneficio di partecipare in questo progetto.

Grazie. Un abbraccione,

Rama

Comment

Caro Riccardo,

Nell'attesa di conoscere la tua esperienza nel Warrior Project, vorrei chiederti la tua opinione sul Scholar Warrior Project che dirige Emiko e anche se e come pensi integrarlo alla tua attivitá di Istruttore.

Un abbraccione,
                            Rama

Comment

presentazione

ciao a tutti, sono appena arrivato, su indicazione di Riccardo

Comment

Originally posted by RPJ View Post
                                Credereste che sia possibile in appena tre giorni, a prescindere dal livello di esperienza precedente, apprendere come sviluppare l'energia interna e come applicare il Tai Chi Chuan al combattimento ?

Riccardo
                                Ritengo che in tre giorni sia possibile constatare la differenza tra forza interna ed esterna; iniziare un approccio al movimento interno per verificare praticamente come sviluppare la forza interna e utilizzarla, con una serie di esercizi propedutici e di applicazioni prestabilite.
                                Si possono anche verificare alcune "tecniche" da combattimento taiji.
                                Fermo restando che tutto questo sarebbe un momento dimostrativo, atto solo a verificare l'interesse per un percorso che richiede comunque molto più tempo.

Comment

Working...
                                X